Pigi Mazzoli's articles

About...

Alcuni andati persi, qui sono riportati 171 degli articoli che ho scritto in questi anni come attivista gay sieropositivo.
Pigi Mazzoli
Translate into English

Archives

  • Intervista del gennaio 2012

    - 8 years ago
    Qui l'intervista originale: www.pianetaqueer.it/interviste/interviste-di-marinella/111-aids-la-trentennale-guerra-di-pigi.html

  • Ogni mezzo che faccia diminuire le infezioni, è il benvenuto.

    - 13 Nov 2015
    Ogni mezzo che faccia diminuire le infezioni, è il benvenuto. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (per Pride dicembre 2015) I californiani, nel novembre 2016, dovranno votare per un referendum che obblighi l'industria cinematografica porno che risieda nello Stato, a far usare sempre i preservativi nei propri film. A una prima lettura sembrerebbe un lodevole e amorevole, seppur ingenuo, tentativo di arginare l'infezione da HIV. Come quando vennero chiusi i bagni turchi, vero luogo di ag…

  • Titoloni sull'AIDS

    - 09 Oct 2015
    Pubblicato su Pride, settembre 2015

  • L'AIDS non è né la peste del 2000, e neppure è già sconfitto

    - 07 Mar 2013
    L'AIDS non è né la peste del 2000, e neppure è già sconfitto. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", aprile 2013) Nel deserto delle notizie sull'HIV, un paio di giorni fa ne è uscita una particolarmente interessante. Io l'ho sentita su Leonardo del TG3, ma poi, quasi identica, l'ho trovata un po' dappertutto: “Un paziente è guarito completamente con i farmaci, è un bambino ed è il secondo caso al mondo, il primo è il Paziente di Berlino”. Accidenti, notizia sconvo…

  • Meglio un preservativo oggi...

    - 05 Feb 2013
    Meglio un preservativo oggi... di pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", marzo 2013) Dagli USA e dall'Australia giungono speranze per il futuro nella lotta al virus, grazie a studi su terapie genetiche. Un approccio diverso, innovativo, che in laboratorio pare dare risultati utili. Quanti anni passeranno prima della reale applicazione? I ricercatori si dicono ottimisti, come ogni volta che devono comunicare i dati di una ricerca in corso, a volte per giustificarne i co…

  • Dignità

    - 04 Dec 2012
    Dignità. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", gennaio 2013) Il mese scorso ho pubblicato alcune foto in cui erano illustrati, crudamente, alcuni effetti della lipodistrofia. Si tratta di un'anormale o degenerativa condizione del tessuto adiposo che si manifesta nella distribuzione del grasso. In alcune parti si può avere una carenza, tipicamente avviene alle guance, e in altre si ha un accumulo dei grassi, tanto tipici da meritare un nome proprio, come “Crix bell…

  • Un altro primo dicembre

    - 12 Nov 2012
    Un altro primo dicembre di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", dicembre 2012) Dovevo consegnare questo articolo una settimana fa, ma ancora non l'ho scritto. Non che non ci pensassi da tempo. L'articolo per il primo dicembre, Giornata Mondiale contro l'AIDS, di solito è la sintesi delle notizie di tutto un anno, un momento per infondere speranze, a tutti, ammalati e non. Speranze comprensibilmente diverse. Chi vorrebbe guarire, o non morire, e chi vorrebbe non dover…

  • Omnia vincit amor

    - 05 Oct 2012
    Omnia vincit amor di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", novembre 2012) Il mese scorso scrivevo su queste pagine degli effetti collaterali della terapia antiretrovirale. Dicevo che non sarebbero mai da leggere i bugiardini dei farmaci, per non farsi suggestionare, ma io l'ho fatto, per scriverne qui. Ho riconosciuto così tutta una serie di gravi malesseri non fisici (perdita di memoria, distacco emotivo) che mi affliggevano da almeno un anno. Ne ho parlato col medi…

  • L'altra faccia della pillola

    - 06 Sep 2012
    L'altra faccia della pillola. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", ottobre 2012) La notizia è ormai vecchia, riportata con clamore a luglio, già è passata in secondo piano: la FDA americana ha approvato l'uso di una associazione di due antiretrovirali, il Truvada, in persone sane a rischio di infezione. Già anni fa, quando iniziò la sperimentazione, ci fu chi parlò di follia medica, ma la ricerca, venne detto, era pensata per persone a rischio che sono impossi…

  • Malattie sessualmente trasmesse: l'HPV

    - 16 Jul 2012
    Malattie sessualmente trasmesse: l'HPV di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", settembre 2012) No, non è una nuova malattia. HPV è l'acronimo inglese di virus del papilloma umano. Ne esistono un centinaio di tipi (identificabili con un numero), alcuni di questi provocano più di altri i condilomi acuminati, quelle escrescenze di tessuti che appaiono soprattutto nelle zone genitali. Altri tipi invece sono spesso causa di lesioni cancerose, al pene, all'ano e, la più co…

  • (Omissis)

    - 05 Jun 2012
    (Omissis) di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", luglio 2012) Temo di venirvi ormai a noia, perché son dodici anni che scrivo qui, ogni mese, cose che vi convincano che fare sesso sicuro sia la cosa giusta. Però anche voi mi avete un po' annoiato, a volte, quando avete addotto scuse risibili per non fare prevenzione, per credere solo alla propria fortuna. Una volta impiegai due pagine di Pride per spiegare la complessità di cuocere un perfetto uovo sodo. Concludev…

  • Facciamo il cambiamento

    - 11 May 2012
    Facciamo il cambiamento di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", giugno 2012) Nel mio articolo “Partecipa alla rivoluzione!” sul numero di aprile scorso di Pride, vi ho raccontato del particolare esperimento (discutibile? Bizzarro?) che gli svizzeri stanno tentando: creare dei gruppi chiusi di persone che si testino regolarmente, in contatto stretto con apposite app, che possano con ragionevole sicurezza fare sesso fra di loro senza preservativo. Concludevo poi la pag…

  • Facciamo il cambiamento

    - 07 May 2012
    Facciamo il cambiamento di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", giugno 2012) Nel mio articolo “Partecipa alla rivoluzione!” sul numero di aprile scorso di Pride, vi ho raccontato del particolare esperimento (discutibile? Bizzarro?) che gli svizzeri stanno tentando: creare dei gruppi chiusi di persone che si testino regolarmente, in contatto stretto con apposite app, che possano con ragionevole sicurezza fare sesso fra di loro senza preservativo. Concludevo poi la pag…

  • Late presenters: gli inconsapevoli

    - 17 Apr 2012
    Late presenters: gli inconsapevoli. Di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", maggio 2012) Il trentatrè per cento dei sieropositivi in Italia non sa di esserlo, una schiera di settantacinquemila inconsapevoli portatori del virus. Alla conferenza HIV in Europe tenuta in questo mese di marzo a Copenhagen, è stato evidenziato come nell'Europa dell'Est il numero delle infezioni sia triplicato negli ultimi dieci anni. Questo, sommato ai troppo esigui investimenti, allo…

  • Partecipa alla rivoluzione!

    - 09 Mar 2012
    Partecipa alla rivoluzione! di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", aprile 2012) A volte, noi che ci occupiamo di AIDS, ci domandiamo come arrivare a far comprendere l'importanza della prevenzione anche a quei pochi che non lo fanno. Ci domandiamo se è per autolesionismo, per desiderio di morte, per poca intelligenza, per mancanza di informazione, per superstizione... Siamo alle ipotesi, ed è una questione importante, perché quel piccolo gruppo è pur abbastanza gra…

  • Gay, sierpositivi, non soli

    - 02 Feb 2012
    Gay, sierpositivi, non soli. Di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", marzo 2012) Con Sandro Mattioli abbiamo parlato più volte qui, in occasione del laboratorio HIVoices, per uomini omosessuali sieropositivi, o del gruppo gay_sieropositivi che anima su Yahoo. Ora parliamo nuovamente con lui perché è nata una nuova associazione ONLUS, di omosessuali sieropositivi, che si chiama PLUS. D. Caro Sandro, intanto auguri per questa nuova sfida. Ti chiedo: perché in Italia…

  • Oltre al preservativo

    - 04 Jan 2012
    Oltre al preservativo. di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", febbraio 2012) C'è un modo di proteggere gli altri dall'infezione, oltre che usare il preservativo, ed è seguire una terapia efficace. Ma come decidere quando iniziare ad assumere i farmaci? Per combattere l'epidemia di AIDS nel mondo si stanno mettendo in campo diverse strategie contemporaneamente, perché nessuna si è dimostrata assolutamente efficace a sé stante. Una di queste nasce dall'evidenza c…

  • Stigma, quanti modi per dire non ti amo!

    - 05 Dec 2011
    Stigma, quanti modi per dire non ti amo! di Pigi Mazzoli pigi.mazzoli@libero.it (pubblicato in "Pride", gennaio 2012) Una volta di più è dimostrato che lo stigma, qualsiasi stigma, favorisce solo il virus. Stigma, nella Grecia antica, era il marchio che si imprimeva a fuoco sul bestiame come segno di proprietà; anche, il marchio a fuoco con cui si bollavano sulla fronte per punizione i delinquenti e gli schiavi fuggitivi, dal greco stízein “marcare, pungere”. Il dizionario prevede altri…

175 articles in total